Cosa puoi verificare

Verificatasso.it consente di verificare se, a fronte dell'estinzione anticipata del finanziamento comprensiva dei relativi oneri e penali/commissioni, sia stato applicato un tasso effettivo che abbia generato una situazione di usura sopravvenuta con il conseguente superamento del tasso soglia di usura, alla data dell'estinzione.

In particolare, confrontando i tassi effettivamente applicati con i tassi soglia rilevati alle diverse scadenze, il calcolo consente di verificare eventuali scostamenti che potrebbero dare luogo a richieste di rimborso da parte dell'utente.

Le somme da recuperare vengono determinate effettuando il ricalcolo degli interessi, entro i limiti definiti dalle soglie di usura, relativi alle sole rate usurarie.

L'analisi è preceduta dalla verifica dell'usura contrattuale: calcolo del TAEG e dell'eventuale tasso di mora.

Cosa devi avere sottomano

COPIA DEL CONTRATTO

Il contratto sottoscritto con la Banca o la Finanziaria

PIANO DI AMMORTAMENTO

Il piano dettagliato di rimborso calcolato rata per rata

ELENCO PAGAMENTI EFFETTUATI

Se il tasso del finanziamento è variabile, è necessario inserire manualmente l'elenco di tutti i pagamenti effettuati distinti per quota capitale e quota interessi. Attenzione! Se salti qualche inserimento, il calcolo non sarà corretto!
Se il tasso è fisso il software calcolerà in automatico il piano dei pagamenti

Registrati con i tuoi dati o effettua il login se già registrato

Registrazione

Effettua subito la registrazione con i tuoi dati per poter usufruire dei servizi di verifica del tasso offerti dal portale.

Login

Entra nell'Area riservata con le credenziali in possesso: se non ricordi la password puoi recuperarla rapidamente.


Non ricordi la password?